Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Angeli1838.jpg (6003 byte)


La matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria

Anna ANGELI, Bruno D'AMORE, Mariangela DI NUNZIO, Elena FASCINELLI

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 5)

2011, f.to 17x24 cm, pp. 152, € 14.00
ISBN 88-371-1838-4

Questo volume è destinato a chi insegna nella scuola dell’infanzia e a chi ritiene che si possa fare matematica di alto livello anche nella scuola dell’infanzia. Viene proposto come strumento di riflessione teorica, a cui è dedicata la prima parte, e come supporto pratico con varie proposte di attività presentate nella seconda e nella terza parte. Riteniamo sia una lettura utile a tutti coloro che sono interessati al passaggio degli allievi tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, anche e soprattutto agli insegnanti di scuola primaria che vogliono conoscere quali attività matematiche sono praticate nel livello precedente, per sapere su quali basi possono contare e quali attività è inutile (e noioso) ripetere.
Indice: Un'educazione matematica significativa nella sdi. Ipotesi teoriche, ricerche empiriche ed esperienze ludiche. Proposte di attività in sezione: aritmetica e geometria. Proposte di attività in sezione: geometria, probabilità, statistica.
Bruno D’Amore è docente e direttore di tesi della scuola di dottorato di ricerca in didattica della matematica nell’Università Distrital Francisco José de Caldas a Bogotà (Colombia).
Anna Angeli è insegnante nella scuola dell'infanzia di Montecarlo (Lu) e membro del RSDDM di Bologna. Autrice di diversi dossier e guide didattiche per le riviste Giunti (Scuola Infanzia e Vita Scolastica). Collaboratrice per la parte didattica del sito Giunti, Scuola Infanzia. Svolge attività di formatrice in corsi di aggiornamento.
Mariangela Di Nunzio è insegnante nella scuola dell’infanzia di Montecarlo (L) e membro del RSDDM di Bologna. Autrice di alcuni articoli divulgativi per la scuola dell’infanzia.
Elena Fascinelli è insegnante nella scuola dell’infanzia di Valeggio sul Mincio (Vr) e membro del RSDDM di Bologna. Collabora con la rivista Scuola dell’Infanzia. Tutor del tirocinio nei Corsi Speciali Abilitanti, Facoltà di Scienza della Formazione di Padova. Svolge attività di formatrice in corsi di aggiornamento anche per l’I.R.R.S.A.E. Veneto e la Provincia Autonoma di Trento.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".