Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Arrigo1853.jpg (6533 byte)


Combinatoria. Statistica. Probabilità

Gianfranco ARRIGO, Lorella MAURIZI, Tiziana MINAZZI, Vita RAMONE

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 12)

2011, f.to 17x24 cm, pp. 112, € 10.00
ISBN 88-371-1853-8

Questo volume è dedicato agli insegnanti della scuola primaria che hanno preso coscienza dell'importanza di iniziare già nella scuola primaria l'educazione al ragionamento combinatorio, a quello probabilistico e alla manipolazione di dati statistici. Alla scuola primaria, in particolare,compete il compito di introdurre l'allievo in questo affascinante capitolo della matematica, dandogli la possibilità di familiarizzare con situazioni probabilistiche, di tipo combinatorio e statistiche nonché di costruirsi un terreno euristico basilare per poi rendere possibile un corretto apprendimento negli ordini scolastici che seguono.
Gianfranco Arrigo ha conseguito il diploma di matematico alla Scuola Politecnica Federale di Zurigo, specializzandosi in Calcolo delle Probabilità. Dopo anni di esperienza nell'insegnamento liceale, ha insegnato nell'Alta Scuola Pedagogica di Locarno.
Lorella Maurizi, laureata in pedagogia, insegna nella scuola primaria "Maria Peron" di Verbania.
Tiziana Minazzi insegna nella scuola primaria "Maria Peron" di Verbania.
Vita Ramone insegna nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "A. Manzoni" di Rescaldina.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".