Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume


Uso del PC, della LIM, delle TIC
e del software didattico dinamico

Alberto BATTAINI, Lorella CAMPOLUCCI, Guido GOTTARDI, Silvia SBARAGLI, Sergio VASTARELLA

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n.13)

2011, 160 pagine, formato 17x24 cm., € 16.00
ISBN 88-371-1852-X

Questo volume è dedicato a fornire alcuni esempi di attività in cui si fa ricorso al supporto di tecnologie didattiche, che hanno una grande influenza nell'interesse e nello sviluppo cognitivo dei bambini. L'uso delle tecnologie viene inteso come mezzo e non come fine; non viene trattato quindi l'apprendimento di abilità strumentali per usare tecnologie, ma quello di concetti matematici anche attraverso tecnologie, dando per acquisita una minima alfabetizzazione informatica che la grande maggioranza dei bambini possiede già. Grazie anche alle tecnologie didattiche, si vuole stimolare il naturale interesse dei bambini; proponendo attività e problemi legati alla loro esperienza, si vuole condurre gli alunni ad apprezzare l'importanza di un risultato anche grazie agli strumenti tecnologici, creando le condizioni giuste perché gli alunni possano usare le competenze acquisite per rispondere a nuove domande e per risolvere nuovi problemi.
Alberto Battaini è docente di scuola primaria in Ticino (Svizzera); coordinatore del gruppo Cabri Elem Ticino.
Lorella Campolucci insegna nella scuola primaria "A.Api" di Ostra Vetere (AN); coordina il gruppo "Matematica in rete" di Corinaldo (AN); tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica. E' autrice di libri ed articoli.
Guido Gottardi è collaboratore per l'informatica nella scuola primaria presso il Dipartimento Educazione e Cultura del Canton Ticino ed ex docente di scuola primaria.
Silvia Sbaragli è docente ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e dell'apprendimento di Locarno (Svizzera) e a contratto presso le facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano (Bressanone) e di Scienze MM.FF.NN.
Sergio Vastarella insegna nella scuola primaria di Faver-IC di Cembra (TN); coordina un progetto biennale di ricerca in rete (2010-12); collabora in corsi di formazione sull'uso delle ICT nella didattica.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".