Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Campolucci1841.jpg (5103 byte)


Frazioni

Lorella CAMPOLUCCI, Martha Isabel FANDIÑO PINILLA, Danila MAORI

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 8)

2011, f.to 17x24 cm, pp. 248, € 23.00
ISBN 88-371-1841-4

Questo volume è dedicato a uno dei temi più scottanti e più studiati della didattica della matematica nella scuola primaria, e tuttavia uno dei più complessi, l'insegnamento-apprendimento delle frazioni. Dopo una lunga parte di riflessione didattica concreta sì, ma con basi teoriche, segue l'illustrazione di una positiva attività sperimentata in aula sulle frazioni, molto puntuale e concreta, dalla I alla V. Una vera miniera di idee.
Indice: Parte prima: La didattica delle frazioni. Dai numeri naturali ai razionali assoluti e dai numeri interi ai razionali. Triangolo della didattica e trasposizione. Le frazioni, oggetto di sapere scolastico; notizie minime sulle ricerche al riguardo. Vari modi di intendere il concetto di frazione. La concettualizzazione delle frazioni. Difficoltà nell'apprendimento delle frazioni e didattica della matematica. Osservazioni sulla didattica delle frazioni in aula. Seconda parte: Attività dalla prima alla quinta. Bibliografia
Lorella Campolucci insegna nella scuola primaria "A. Api" di Ostra Vetere (AN), coordina il gruppo "Matematica in rete" di Corinaldo (AN) e tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica.
Danila Maori insegna alla scuola primaria "S.M.Goretti" di Corinaldo (AN), è membro del gruppo " "Matematica in rete" di Corinaldo (AN) e tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica.
Martha Isabel Fandiño Pinilla, PhD in Mathematics Education; docente a contratto di didattica della matematica presso le Università di Bologna e di Bolzano. Ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni tra libri ed articoli in spagnolo, italiano, inglese e francese. È condirettrice scientifica del Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme; autrice di circa 180 pubblicazioni in varie lingue; membro dei consigli scientifici di convegni e riviste internazionali.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".