Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Cottino 1842.jpg (5876 byte)


Geometria

Luigina COTTINO, Claudia GUALANDI, Carla NOBIS, Adriana PONTI, Mirella RICCI, Silvia SBARAGLI, Laura ZOLA

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 9)

2011, f.to 17x24 cm, pp. 288, € 26.00
ISBN 88-371-1842-2

La geometria è uno degli argomenti portanti della matematica, fin dal tempo degli Egizi e dei Sumeri, ma divenne la matematica per eccellenza nel periodo del grande splendore culturale greco. Anche dal punto di vista didattico, è considerata conoscenza irrinunciabile. Eppure la scuola tende a trascurarla per tanti motivi. Questa raccolta ragionata di buone pratiche, esperienze concrete realizzate in varie regioni d'Italia, vuole aiutare i colleghi a creare situazioni di apprendimento di successo in geometria.
Luigina Cottino e Laura Zola, fuori ruolo, hanno insegnato nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "G.Giusti e C.D'Assisi" di Milano.
Claudia Gualandi insegna nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "G.Giusti e C.D'Assisi" di Milano.
Giancarla Nobis e Mirella Ricci, fuori ruolo, hanno insegnato nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "V.Locchi" di Milano.
Adriana Ponti insegna nella scuola primaria ddell'Istituto Comprensivo "V.Locchi" di Milano.
Silvia Sbaragli è laureata in matematica e specializzata SSIS; PhD in Mathematics Education; docente a contratto presso l’Università di Bologna, di Bolzano, nonché docente-ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento di Locarno, Svizzera; è membro del NRD dell’Università di Bologna ed è condirettrice scientifica del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” che si svolge a Castel San Pietro Terme (Bologna).

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".