Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Damore1834.jpg (5960 byte)


Problemi e laboratori
Metodologie per l'apprendimento della matematica

Bruno D'AMORE, Ines MARAZZANI

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 4)

2011, f.to 17x24 cm, pp. 176, € 16.00
ISBN 88-371-1834-1

Questo volume presenta, sotto forma di metodologia didattica efficace, sia il mondo dei problemi, sia il mondo dei laboratori di matematica. Trasformare conoscenze matematiche in situazioni problematizzate che vanno consegnate a chi apprende perché metta in gioco il proprio sapere, è una situazione efficace e vincente; si tratta di accettare di mettersi in gioco; il problema, cioè, non è un apprendimento ulteriore, non è un tema specifico, ma una metodologia. Così, il laboratorio, se condotto efficacemente, secondo dei parametri che la ricerca ha evidenziato in diversi decenni di sperimentazione, può creare situazioni metodologiche vincenti. In questo libro si delineano entrambe queste metodologie, ricche di esempi, sulle quali il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere ha puntato molto fin dai suoi esordi.
Indice: Problemi, esercizi, esercizi anticipati ed apprendimento. Apprendimento, sviluppo e problemi. Il ruolo fondamentale della motivazione. L'intuizione. Problemi. Problemi e lingua. Modelli, campi concettuali e soluzioni. Conflitti ed ostacoli. Suggerimenti per attività in laboratorio.
Bruno D’Amore è laureato in matematica, in filosofia ed in pedagogia; PhD in Mathematics education; è stato professore ordinario di didattica della matematica all’Università di Bologna; attualmente è docente e direttore di tesi nella scuola di dottorato di ricerca in didattica della matematica nell’Università Francisco José de Caldas a Bogotà (Colombia); responsabile scientifico del NRD di Bologna e del Convegno nazionale di didattica della matematica di Castel San Pietro Terme.
Ines Marazzani è insegnante di scuola primaria a Colfiorito, in Umbria, e ha collaborato come Supervisore Tecnico con la Facoltà di Scienze della Formazione primaria dell’Università di Bologna; fa parte del NRD di Bologna, partecipa alla realizzazione del Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme ed ha diretto i due Convegni Nazionali di Didattica della Matematica di Giulianova (2007) e di Spoleto (2006). Tiene numerosi corsi di formazione per insegnanti in servizio in varie zone d’Italia ed ha pubblicato libri ed articoli sulla didattica della matematica.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".