Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 1995

 

Editoriale, 4

Corso di aggiornamento in matematica per insegnanti elementari, 5

C. Di Stefano: Sull'evoluzione del concetto di rigore nella storia delle matematiche (II parte), 6

H. Demetriadou, A. Gagatsis: Problemi di insegnamento e di apprendimento del concetto di vettore in Grecia, 16

E. Rapella: Probabilità soggettive (una nota didattica), 33

A. Mascelloni: Tetris. Il gioco delle isometrie, 37

SOFTWARE DIDATTICO

S. Casiraghi, E. Rapella: 30 righe di Basic, 44 

M. Calvani: Matematica e informatica: lo studente in veste di programmatore studia una funzione attraverso i suoi zeri, 60 

R. A. Cacciabue, M. Mascarello, A. Sargenti: L'analisi matematica nella scuola secondaria superiore: un percorso didattico realizzabile con l'aiuto dell'elaboratore.  Parte I, 70

S. Cappuccio: Alcuni strumenti per le trasformazioni geometriche con Derive, 80

BREVI NOTE:  

C. Mammana, B. Micale: Le affinità piane: I  Il rapporto di segmenti corrispondenti, 98 

Convegni e congressi, 104

Schede bibliografiche, 111

English summaries of the papers published in this issue, 115

 

Indice del Numero 2 - 1995

 

C. Laborde: Occorre apprendere a leggere e scrivere in matematica?, 121

A. Gagatsis: Modi di valutazione della leggibilità dei testi matematici, 136

M. Cerasoli: Il paradosso delle tre scatole, 147

R. Ricci: Grafici per il calcolo proposizionale, 153

A. Mascelloni: Logica col Master Mind, 165

P. Plazzi, G. T. Bagni: Le frazioni continue nelle opere di Raffaele Bombelli e di Pietro Cataldi, 172

M. Kaldrimidou: Lo status della visualizzazione presso gli studenti e gli insegnanti di matematica, 181

E. Rapella: Scomettiamo che?, 195

M. Barsanti, F. Spiezia: Un problema sui numeri quadrati e triangolari, 200

F. Cavaliere: Antinomie e sistemi assiomatici, 211

BREVI NOTE:   

C. Mammana, B. Micale: Le affinità piane: II  Il rapporto di segmenti corrispondenti 228 

SOFTWARE DIDATTICO  

R. A.Cacciabue, M. Mascarello, A. Sargenti: L'analisi matematica nella scuola secondaria superiore: un percorso realizzabile con l'aiuto dell'elaboratore. Parte II, 235

G. Camu: Algoritmi in una nota corrispondenza biunivoca tra N e N2 e numerazione di Godel dell'insieme delle coppie ordinate di numeri naturali, 246 

N. Lisi , B. Piochi: Parole, rette, frazioni continue: un approccio unitario, 256 

E. Crispina: Uso del software Derive per introdurre alcuni concetti dell'analisi.   Una proposta didattica 268

Convegni e congressi, 276

Schede bibliografiche, 286

Sulle altre riviste, 288

English summaries of the papers published in this issue, 290

 

Indice del Numero 3 - 1995

 

H. Maier: Il conflitto tra lingua matematica e lingua quotidiana per gli allievi, 298

F. Jaquet: I testi dei problemi, ostacoli ed effetti sulle strategie di risoluzione, 306

F. Furinghetti: Che cosa e per chi i simboli simboleggiano, 318

B. D'Amore: Uso spontaneo del disegno nella risoluzione di problemi di matematica, 328

T. Shkupa: Intuizione, ragionamento e linguaggio nell'apprendimento della geometria, 371

BREVI NOTE:  

C. Mammana, B. Micale: Le affinità piane: III Invarianti, 386 

SOFTWARE DIDATTICO  

S. Cappuccio: Nuove caratteristiche di Derive (versione 3), 396

Convegni e congressi, 412

Schede bibliografiche, 420

Sulle altre riviste, 423

English summaries of the papers published in this issue, 425

 

Indice del Numero 4 - 1995

 

C. Fiori, C. Pellegrino: Teoremi configurazionali e coordinatizzazione di piani affini, 431

M. G. Pincella, N. A. Malara: Lo studio informale delle trasformazioni e degli invarianti come approccio alla geometria nella scuola media, 446

M. Cerasoli: Lettera ad un collega sulla questione del rigore delle dimostrazioni nell'insegnamento della matematica, 463

S. D. Sarti: Polinomi per contare, 470

G. Lucchini: Su alcuni aspetti delle simmetrie, 481

A. Rogerson, M. Arora: La didattica della matematica verso il 21° secolo, 491

E. Rapella: La roulette della fortuna, 509

A. Mascelloni: Che almeno se li conti..., 515

MATURITA' 1995:

G. T. Bagni: Osservazioni sul tema di matematica dell'esame di maturità scientifica, 520 

M. Ragagni: Il primo problema della prova di matematica 1995 per l'esame di maturità scientifica: una dimostrazione geometrica, 522 

BREVI NOTE:  

C. Mammana, B. Micale: Le affinità piane: IV  Gruppi e generatori, 528 

SOFTWARE DIDATTICO

C. Di Stefano: Tra il dire e il fare, c'è di mezzo...l'elaborare, 538 

B. Kutzler: DERIVE  Il futuro dell'insegnamento della matematica, 551 

Convegni e congressi, 564

English summaries of the papers published in this issue, 567

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. ©Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.

"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".