Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1- 1997

 

L. Rico et al.: Categorie di problemi additivi a due tappe, 4

A. Beutelspacher: Si può fare matematica con i bambini prima che sappiano contare?, 32

A. Mascelloni: Bersaglio, 43

C. Di Stefano: Come sono "notevoli" questi prodotti!, 46

R. Porcaro: Analisi reale e analisi complessa: un confronto, 58

C. Pellegrino, B. Bonacini: Esplorazioni geometriche. (1) Parabole e similitudini, 69

Software didattico: E. Rapella: Occhio alle doppie, 76

Brevi note: B. Micale, M. Pennisi: Sui criteri di congruenza dei triangoli, 84

F. Milazzo, V. Vacirca: Proposte didatiche: II Spigolature sui triangoli, 92

Convegni e congressi, 104

Schede bibliografiche, 113

 

Indice del Numero 2 - 1997

 

P. Tsamir, D. Tirosh: Metacognizione e coerenza: il caso dell'infinito, 122

I. Dimarakis, A. Gagatsis: Alcune difficoltà nella comprensione del concetto di limite, 132

B. D'Amore, B. Martini: Contratto didattico, modelli mentali e modelli intuitivi nella risoluzione di problemi scolastici standard, 150

N. A. Malara: Problemi di insegnamento-apprendimento nel passaggio dall'aritmetica all'algebra, 176

G. T. Bagni: "Ma un passaggio non è il risultato...". I numeri immaginari nella pratica didattica, 187

C. Pellegrino, E. Barozzi: Esplorazioni geometriche. (2) Cabri e le isometrie, 202

Brevi note: L. Verdi: Esempi e considerazioni sui numeri reali e sulla continuità, 214 

Convegni e congressi, 220

Schede bibliografiche, 227

 

Indice del Numero 3 - 1997

 

G. Hanna: Il valore permanente della dimostrazione, 236

G. Vergnaud, A. Cortes, P. Favre-Ortigue: Introduzione dell'algebra ai principianti "deboli": problemi epistemologici e didattici, 253

F. Vecino Rubio: Aspetto semiotico delle rappresentazioni spaziali del bambino, 272

B. D'Amore: Bibliografia in progress sul tema: "L'infinito in didattica della matematica", 289

G. T. Bagni: Dominio di una funzione, numeri reali e numeri complessi. Esercizi standard e contratto didattico nella scuola secondaria superiore, 306

Software didattico: L. Benaglia: "Cartesio" e la didattica della geometria, 322

Brevi note: G. C. Barozzi: Un'osservazione su un quesito della maturità scientifica del 1995, 344 

Convegni e congressi, 347

Schede bibliografiche, 354

 

Indice del Numero 4 - 1997

 

B. D'Amore, L. Giovannoni: Coinvolgere gli allievi nella costruzione del sapere matematico, 360

A. Gagatsis: Problemi di interpretazione connessi con il concetto di funzione,  400

C. Fiori, C. Pellegrino Immagine della matematica tra concezione e divulgazione, 426

Brevi note: C. Mammana, B. Micale: Modelli di famiglie di figure nella geometria affine, 446 

Software didattico: C. Pellegrino, E. Barozzi: Esplorazioni geometriche Cabri e le isometrie. Nota ed errata corrige, 462 

E. Pontorno: Una curiosa proprietà delle parabole cubiche, 463

Convegni e congressi, 469

Schede bibliografiche, 474

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. ©Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.

"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".