Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 2003

 

J. Godino: Competenza e comprensione matematica: che cosa sono e come si ottengono, 4

N. A. Malara: Opinione sull'algebra di futuri insegnanti: incidenza del retroterra culturale, 17 

M. A. Mariotti, M. Cerulli: Espressioni numeriche ed espressioni letterali: continuità o rottura?, 43

NOTE MATEMATICHE di A. Anzalone: Una generalizzazione del teorema di Varignon, 66
G. Conti: La cupola di Santa Maria del Fiore di Firenze vista da un matematico
, 76

MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 96

Convegni e congressi, 103

Recensioni e Schede bibliografiche, 115

 

Indice del Numero 2 - 2003

 

A. Marcou, A. Gagatsis: Rappresentazioni e apprendimento matematico: applicazioni nel campo delle frazioni, 124

C. Bonotto, F. Ferronato: La logica nella scuola secondaria: una proposta, 139 

O. Robutti: Il senso del grafico con la mediazione delle tecnologie: metafore attivate e significati costruiti, 173

Commissione dell'Unione Matematica Italiana: Ciclo secondario: la matematica per il cittadino 196

BREVI NOTE di E. Rapella: Il gioco delle 21 carte, 228

MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 236

Convegni e congressi, 242

Recensioni e Schede bibliografiche, 250

 

Indice del Numero 3 - 2003

 

M. I. Fandino Pinilla: "Diventare competente", una sfida con radici antropologiche, 260

M. Del Carmen Chamorro: L'osservazione didattica come metodo di ricerca, 281 

A. Dematté, F. Furinghetti: Risposte affettive e cognitive al compito "dipingo la matematica", 305

B. D'Amore, M. I. Fandiño Pinilla: "Competenze": obiettivo per chi costituisce il proprio sapere, 327

BREVI NOTE di B. Micale, M. Pennisi: Simmetrie nei poligoni, 340

MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 356

Convegni e congressi, 362

Recensioni e Schede bibliografiche (a cura di B. D'Amore), 378

 

Indice del Numero 4 - 2003

 

F. Favilli: Premessa, 389

M. D'Aprile, P.L. Ferrari: Linguaggi e rappresentazioni nella formazione degli insegnanti di matematica, 391

B. D'Amore, M. I. Fandino Pinilla: La formazione iniziale degli insegnanti di matematica, 413

M. Fasano, M. Pertichino, M. Polo: SSISS a confronto, 441

C. De Petro, D. Margarone, B. Micale, A. Petrone: Un modello di formazione e l'insegnamento della geometria, 467

C. Bonotto, L. Zuccheri: Sulla formazione matematica degli insegnanti: esperienze delle sedi di Padova e Trieste, 485

A. Maffini, C. Marchini, A. Rizza, P. Vighi: La Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario. Il punto di vista dei matematici di Parma, 511

R. Zan: Formazione insegnanti e ricerca in didattica, 541

M. Moscucci, M. Piccione: Un prototipo di intervento sulle difficoltà in matematica, 571

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. ©Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.

"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".