Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 2005

- Farfan R.M., Montiel G.: Uno studio sulle interazioni del sistema didattico negli scenari di educazione a distanza, 5
- Maurizi L., Minazzi T., Arrigo G.: "Chi spiega impara a mettere i pensieri bene": la comunicazione intenzionale in matematica, 33
- Sbaragli S.: Misconcezioni "inevitabili" e misconcezioni "evitabili", 57
- Bagni G.T., D'Amore B.: Epistemologia, sociologia, semiotica: la prospettiva socio-culturale, 73
BREVI NOTE
- Mammana M.F.: Definizione delle isometrie del piano e dello spazio, 92
- Spelta D.: Analogie formali tra la matematica finanziaria e la matematica attuariale, 103
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA,114
- Convegni e congressi, 126
- Recensioni e Schede bibliografiche, 128

Indice del Numero 2 - 2005

- In ricordo di Aldo Morelli, 137
- D'Amore B., Sbaragli S.: Analisi semantica e didattica dell'idea di "misconcezione", 139
- D'Amore B., Fandi˝o Pinilla M.I.: Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di insegnanti e studenti, 165
- Radford L.: La generalizzazione matematica come processo semiotico, 191
BREVI NOTE
- Scimone A., Spagnolo F.: Il caso emblematico dell'inverso del teorema di Pitagora nella storia della trasposizione didattica attraverso i manuali, 217
- Mammana M.F., Micale: Forme canoniche delle equazioni delle similitudini, 229
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA, 245
- Convegni e congressi, 257
- Recensioni e Schede bibliografiche, 275

Indice del Numero 3 - 2005

- Bagni G.T.: Equazioni e disequazioni. Riferimenti storici e proprietÓ internazionali, 285
- Brousseau G.: Una modellizzazione dell'insegnamento della matematica, 297
- D'Amore B.: Pratiche e metapratiche nell'attivitÓ matematica della classe intesa come societÓ, 325
- Elia I.: Immagini e modelli geometrici nella risoluzione di problemi di tipo additivo, 337
BREVI NOTE
- Fandi˝o Pinilla M.I.: La valutazione in matematica e le prove INValSI, 359
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA, 375
- Convegni e congressi, 387
- Recensioni e Schede bibliografiche, 405

Indice del Numero 4 - 2005

- Bagni G.T.: Esistono infiniti primi gemelli? 413
- Oliveira Groenwald C.L.: La storia come risorsa per insegnare le equazioni di secondo grado, 437
- Cusi A., Malara N.A.: La matematica nelle concezioni di studenti del liceo scientifico: risultati di un'indagine in alcune classi, 451
- D'Amore B.: L'argomentazione matematica di allievi di scuola secondaria e la logica indiana (nyaya), 481
BREVI NOTE
- D'Amore B., Fandi˝o Pinilla M.I.: Storia ed epistemologia della matematica, basi etiche, 503
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA, 519
- Convegni e congressi, 531

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. ęCopyright 1996. Tutti i diritti riservati.

"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti Ŕ vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".