Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 2007

Numero speciale che raccoglie gli Atti del
"Joint Meeting of UMI-SIMAI / SMAI-SMF" sul tema
"Mathematics and its Applications" svoltosi a Torino nel luglio 2006.

- D'Amore B.: Editoriale, 5
- Arzarello F., Artigue M.: Introduction, 7
- Laborde C.: Using technology as an instrument for mediating knowledge in the teaching of mathematics: The case of dynamic geometry, 11
- Margolinas C.: What mathematical knowledge does the teacher need?, 21
- Mariotti M.A.: Artefact and instruments for mediating mathematical meanings, 29
- Robutti O.: Interactions in classroom with technologies: Signs and meaning, 39
- Boero P.: Ordinary and innovative practices in the classroom of mathematics: What theoretical tools and knowledge do teachers and researchers need, 51
- Lagrange J.B.: Mediation and immediate tools, 55
- Albano G., Bardelle C., Ferrari P.L.: The impact of e-learning on mathematics education: Some experience a university level, 61
- Artigue M., Bottino R.M., Cerulli M., Georget J.P., Maffei L., Maracci M., Mariotti M.A., Pedemonte B., Robotti E., Trgalova J.: Technology enhanced learning in mathematics: The cross-experimentation approach adopted by the TELMA European research team, 67
- Bagni G.T.: Didactics and history of numerical series, 100 years after Ernesto Cesaro's death (1906): Guido Grandi, Gottfried Wilhelm Leibniz and Jacopo Riccati, 75
- Barra M.: Innovative aspects of dynamic geometry software, 81
- D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I.: How the sense of mathematical objects changes when their semiotic representations undergo treatment or conversation, 87
- Douek N.: Language, experience of activity, and theorisation at early stages, 93
- Lagrange J.B.: The Casyopée project: Linking enactive experience of functions with algebraic representations, 99
- Santi G., Sbaragli S.: Semiotic representations, "avoidable" and "unavoidable" misconceptions, 105
- Arzarello F., Chiappini G., Drouhard J.P.: SFIDA, French-Italian seminar on the didactics of algebra: Thirteen years of collaboration and interactions, 119
- Pedemonte B., Robotti E.: Achieved competencies within an exchange between Italy and France, 125
- Convegni e Congressi, 131

Indice del Numero 2 - 2007

- D'Amore B.: Editoriale, 141
- Modestou M., Gagatsis A.: Le difficoltà degli studenti nel ragionamento proporzionale costituiscono un ostacolo didattico, di sviluppo o epistemologico?, 143
- Aparici E., Cantoral R.: La formazione della nozione di continuità puntuale presso gli studenti dell'università. Un approccio socioepistemologico, 163
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca), 197
- BREVI NOTE. Russo F.: La simmetria e la musica, 222
- DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE (a cura di Di Stefano C.), 239
- CONVEGNI E CONGRESSI, 257
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE (a cura di D'Amore B.), 277
- Il 2006: un anno intenso per Ennio Peres, 289

Indice del Numero 3 - 2007

- D'Amore B.: Editoriale, 301
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi di risposta), 303
- Locatello S., Meloni G.: Primi passi verso una ricerca in didattica speciale della matematica, 327
- D'Amore B.: Epistemologia, didattica della matematica e pratiche di insegnamento, 347
- BREVI NOTE. Maracchia S.: Sommare mele con cavalli: una strana esperienza matematica, 372
- DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE (a cura di Di Stefano C.), 379
- CONVEGNI E CONGRESSI, 389
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE (a cura di D'Amore B.), 409

Indice del Numero 4 - 2007

- D'Amore B.: Editoriale, 421
- D'Amore B.: Lo zero, da ostacolo epistemologico a ostacolo didattico, 425
- Vasco Uribe C.E.: La cronotopìa o la matematica dello spazio-tempo, prima e dopo la metrica, 455
- Arrigo G.: Robustezza degli apprendimenti. Un contributo alla valutazione della competenza, 471
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale (Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4), 501
- BREVI NOTE. Mammana M.F.: Il parallelogramma di Varignon presenta ancora sorprese, 526
- DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LE TECNOLOGIE (a cura di Di Stefano C.), 537
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE (a cura di D'Amore B.), 551
- NECROLOGIO (a cura di Bagni G.T.), 558

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".