Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007

2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 2008

Numero dedicato a Guy Brousseau e Ubiratan D'Amobrosio in occasione del loro 75° compleanno

- D'Amore B.: Editoriale, 5
- Trotta R.L.: Sul calcolo infinitesimale: da "The Analyst" di George Berkeley ai dubbi degli studenti di oggi, 7
- Maschietto M.: La calcolatrice come lente d'ingrandimento per l'approccio alla micro-linearità, 39
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale (Parte IV: risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni), 73
- BREVI NOTE. Barroso Campos R.: Cabri II come rivelatore di scoperte in geometria: discussione di un caso, 123
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D. Presentazione, 135
- Impedovo M.: Matematica dinamica, 138
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 147
- Comitato scientifico per il miglioramento della qualità dell'insegnamento della matematica, 153

Indice del Numero 2 - 2008

- D'Amore B.: Editoriale, 163
- Brousseau G.: L'epistemologia scolastica spontanea e la cultura dei problemi matematici, 165
- Radford L.: Di Sé e degli Altri. Riflessioni su un problema fondamentale dell'educazione, 185
- D'Amore B., Font V., Godino J.D.: La dimensione metadidattica nei processi di insegnamento e di apprendimento della matematica, 207
- BREVI NOTE. Russo F., Sansone A.: Un approccio algoritmico ai Madrigali di Gesualdo, 238
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Accomazzo P.: Matematica, TI-nspire e studenti. Per non parlare degli insegnanti, 253
- CONVEGNI E CONGRESSI, 264
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 273

Indice del Numero 3 - 2008

- D'Amore B.: Editoriale, 283
- D'Amore B., Marazzani I.: L'angolo, oggetto matematico e modello spontaneo, 285
- Borello M., Farfàn R.M., Lezama J.: Relazione tra le concezioni e le idee del docente e l'apprendimento dell'allievo nel caso delle disequazioni. Lo stato dell'arte, 331
- Locatello S., Meloni G.: Triangolo della didattica ed allievi con bisogni educativi e didattici speciali, 363
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Oliviero F.: La funzione mostra/nascondi in un ambiente di geometria dinamica: quali potenzialità?, 397
- CONVEGNI E CONGRESSI, 407
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 425

Indice del Numero 4 - 2008

- D'Amore B.: Editoriale, 443
- Belmonte Gomez J.M.: Il ruolo di velocità-frequenza nell'apprendimento del tempo. Una esperienza didattica, 447
- Arrigo G., Sbaragli S.: Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione, 479
- D'Aprile M.: Per mitigare la solitudine di chi insegna geometria, 521
- BREVI NOTE. Di Martino P.: Alla ricerca di un sistema elettorale "buono", 541
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Boieri P., Dané C.: Geometria dinamica e integrale, 561
- CONVEGNI E CONGRESSI, 571
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 585

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".