Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 2009

Per una didattica delle matematica (G.T. Bagni) 5
L'incontro tra reale e virtuale in cabri Elem per attivitā matematiche nella scuola primaria (C. Laborde, A. Marcheteau) 19
L'effetto Topaze. Analisi delle radici ed esempi concreti di una idea alla base delle riflessioni sulla didattica della matematica (B. D'Amore, M.I. Fandiņo Pinilla) 35
Indagine sulle prime intuizioni geometriche mediante "mosaici". Un esperimento nella scuola italiana (C. Marchini, E. Swoboda, P. Vighi) 61
BREVI NOTE. Probabilitā geometriche con Just Basic (E. Rapella) 89
LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO (a cura di D. Paola). Presentazione 101
Un "semplice" problema di geometria analitica (E. Castagnola) 103
CONVEGNI E CONGRESSI 111
RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE 125

Indice del Numero 2 - 2009

Aristotele e il teorema dello Pseudo-Scoto (A. Maracchia) 149
Far ricerca sulla nostra pratica: una strategia di formazione e di costruzione della conoscenza professionale (J.P. da Ponte) 157
Sequenze di poligoni, nozioni di infinito. Ottant'anni dopo il ritorno di Ludwig Wittgenstein a Cambridge (G.T. Bagni) 191
BREVI NOTE. Stuzzicadenti, parole e gruppi (L. Verardi) 200
LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO (a cura di D. Paola).
Sonar grafici di movimento per risvegliare le radici del concetto di funzione (F. Ferrara)
216
CONVEGNI E CONGRESSI 226
RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE 242

Indice del Numero 3 - 2009

La formazione degli insegnanti di matematica, problema pedagogico, didattico e culturale (B. D'Amore, M.I. Fandiņo Pinilla) 261
La comprensione dell'addizione di frazioni nella scuola primaria: il ruolo delle rappresentazioni multiple (E. Deliyianni, A. Gagatsis) 299
L'effetto Jourdain e l'effetto Dienes. Analisi delle radici ed effetti concreti di una idea alla base delle riflessioni sulla didattica della matematica (I. Marazzani) 319
LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO (a cura di D. Paola).
Fare matematica con le ultime tecnologie: TI-nspire (D. Foā)
344
CONVEGNI E CONGRESSI 354
RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE 370

Indice del Numero 4 - 2009 (ultimo numero della rivista)

In ricordo di Giorgio Tomaso Bagni (B. D'Amore) 389
Editoriale (B. D'Amore) 391
Indice dei fascicoli in ordine cronologico dal 1987 al 2009 compresi 396
Indice autori dal 1987 al 2009 compresi 436
Indice analitico ragionato dal 1987 al 2009 compresi 444
Indice dei libri recensiti dal 1987 al 2009 compresi 500

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti č vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".