pited1.jpg (12418 byte) Via del Legatore 3
40138 Bologna BO (Italy)
Tel. 051 530003 - Fax 051 535301
C.F./P.IVA 03609050376
pited@pitagoragroup.it
Consorzio Nettuno

News

Volumi

Periodici

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

Collana MATEMATICA & DIFFICOLTÀ

La collana, diretta da Patrizia Sandri, nasce dall'esigenza concreta e sempre più avvertita nel mondo della scuola (non solo italiana), di far convergere le forze attive e mature in modo critico e costruttivo su un problema attuale, affascinante e pressante: l'insegnamento/apprendimento della matematica a/da parte di allievi "con difficoltà" di diversa origine. E' un fatto che l'inserimento di allievi "con handicap" all'interno di classi "normali" ha finito con il fare emergere, in toni spesso drammatici, le difficoltà che in genere si incontrano con la matematica più che con altre discipline. Perché? Si tratta di qualche difficoltà intrinseca alla materia stessa, o di altro? In una classe nella quale sia presente un allievo con problemi di apprendimento, che tipo di attività è necessario prediligere in matematica? E soprattutto, come possono modificarsi le modalità didattiche? Con volumi e contributi diversi, la collana tenta, proseguendo negli anni, di rispondere a queste domande, facendo intervenire esperti, docenti, psicologi, matematici, pedagogisti e persone sensibili alla problematica con esperienze positive da proporre. La collana vuole essere uno strumento di documentazione propositivo, aperto, utile a chiunque sia interessato al problema quale che sia la professione o, nel caso si tratti di insegnante, il livello scolastico di appartenenza.

0602

1. PERTICHINO M., SANDRI P. (a cura di): Handicap mentale e difficoltà di apprendimento: che obiettivi individuare e che attività matematiche proporre? Atti del Convegno Nazionale n. 1, 1992, pp.100

€ 8.50

0633

2. PERTICHINO M., SANDRI P., ZAN R. (a cura di): Insegnare la Matematica ad allievi in difficoltà. Atti del Convegno Nazionale n. 2, 1993, pp.164

€ 12.00

0684

3. CAREDDA C., PIOCHI B., SANDRI P. (a cura di): Handicap e svantaggio: individuare risorse ed intepretare errori per fissare obiettivi in Matematica. Atti del Convegno Nazionale n. 3, 1994, pp.216 

€ 13.00

0742

4. PAPY F., PAPY G., SCHULER A. (a cura di P. Sandri): Pensiero autistico senza linguaggio. Incontri con spiriti non fertilizzati dalla necessità di stabilire relazioni sociali, 1994, pp.224

€ 14.50

0753

5. CAREDDA C., LONGO P., PIOCHI B.: Il ruolo della Matematica nella conquista dellautonomia. Atti del Convegno Nazionale n. 4, 1995, pp.192 

€ 12.00

0816

6. CAREDDA C., PIOCHI  B., VIGHI P. (a cura di): Lo spazio e il tempo: esperienza e apprendimento, Atti del Convegno Nazionale n. 5, 1996, pp.160

esaurito

0900

7. ASCHIERI I., PERTICHINO M., SANDRI P., VIGHI P. (a cura di): Problemi e alunni con problemi. Atti del Convegno Nazionale n. 6, 1997, pp.160

€ 12.00

0992

8. ASCHIERI I., PERTICHINO M., SANDRI P., VIGHI P. (a cura di): Matematica e affettività. Chi ha paura della Matematica? Atti del Convegno Nazionale n. 7, 1998, pp.232

esaurito
1075 9. ASCHIERI I., D'AMORE B., PESCI A. (a cura di): Ruolo e Funzioni della matematica a scuola. Come aiutare chi è in difficoltà? Atti del Convegno Nazionale n. 8, 1999, pp.76 € 8.50
1176 10. D'AMORE B., LIVORNI L., MELONI G., PESCI A. (a cura di): Interdisciplinarità e integrazione: riflessioni metodologiche sull'educazione matematica e sul suo ruolo.  Atti del Convegno Nazionale n. 9, 2000, pp.136 € 13.00
1239 11. LIVORNI E.L., MELONI G., PESCI A. (a cura di): Le difficoltà in matematica: da problemi di pochi a risorsa per tutti. Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.10, 2001, pp.152 esaurito
1375 12. BRUNO LONGO P., DAVOLI A., SANDRI P. (a cura di).: Osservare, valutare, orientare gli alunni in difficoltà. Atti del Convegno Nazionale 11-12., 2003, pp.256 € 19.00
1545 13. DAVOLI ADRIANA, IMPERIALE ROBERTO, PIOCHI BRUNETTO, SANDRI PATRIZIA (a cura di): Alunni, insegnanti, matematica. Progettare, animare, integrare. Atti del Convegno Nazionale n. 14, 2005, pp.248 € 19.00
1674 14. IMPERIALE ROBERTO, PIOCHI BRUNETTO, SANDRI PATRIZIA (a cura di): Matematica e difficoltà: i nodi dei linguaggi. Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.15, 2007, pp.176 € 16.50
1760 15. IMPERIALE ROBERTO, PESCI ANGELA, SANDRI PATRIZIA, VIGHI PAOLA (a cura di): Le competenze matematiche per l'identità, l'autonomia, la cittadinanza Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.16, 2009, pp.208 € 20.00
1826 16. IMPERIALE ROBERTO, PESCI ANGELA, SANDRI PATRIZIA, VIGHI PAOLA (a cura di): Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando, Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà" n.17, 2011, pp.182 € 17.00
1930 17. SANDRI P. (a cura di): Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, 2017, pp.208 € 19.00
1934 18. SANDRI P. (a cura di): Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria , 2017, pp.162 € 15.00
1938 19. SANDRI P. (a cura di): Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, 2017, pp.130 € 12.00
1939 20. SANDRI P. (a cura di): Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di primo grado, 2017, pp.140 € 13.00
1940 21. SANDRI P. (a cura di): Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola dell'infanzia, 2017, pp.108 € 10.00

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli pited@pitagoragroup.it